Seminario in modalità digitale
Resilienza di sistemi interconnessi

Agenda webinar Artes4.0 11/03/2022

Iscriviti subito al seminario che si terrà l'11 Marzo 2022

 Seminario - 11 Marzo 2022

Data e ora: 11 Marzo 2022, ore 11:00-12:00

Abstract: Negli ultimi vent’anni, il mondo ha affrontato tre grandi crisi: quella legata alla SARS, nel 2003, la crisi finanziaria del 2008 e la presente pandemia.

In termini di perdite economiche, la SARS è costata più di 40 miliardi di dollari; stime sull’impatto della crisi del 2008, invece, parlano di perdite per più di 2 trilioni di dollari.

Quanto costerà il Covid-19? Fino a non molto tempo fa, avremmo insistito sulla necessità di prevenire siffatti eventi critici; oggi, invece, la crescente consapevolezza che l’infinita varietà di minacce future semplicemente non può essere predetta, ha spinto i ricercatori ad abbandonare l’idea di dover “evitare” una crisi a tutti i costi, a favore di una filosofia differente: costruire sistemi resilienti, cioè capaci di “aggiustarsi”, dopo essere stati colpiti da uno shock.

Per progettare sistemi di tal genere, abbiamo bisogno di conoscere le dipendenze tra gli elementi che li costituiscono (i cosiddetti “effetti di rete”).

Per questa ragione, abbiamo dedicato i nostri talk al concetto di resilienza, allo scopo di illustrare quali sono gli ingredienti che la costituiscono, gli strumenti utili per studiarla ed una applicazione concreta - in particolare quella energetica, allo scopo di capire se aziende, regioni ed il sistema del lavoro sono pronti ad accettare la sfida della decarbonizzazione dei settori energetico e manifatturiero.

                                                    1° PARTE SEMINARIO

Resilienza di sistemi interconnessi: una prospettiva strutturale

Relatore: Tiziano Squartini - Professore Associato in fisica teorica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, all’interno dell’unità di ricerca NETWORKS.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università degli Studi di Siena. E’ membro del collegio docenti del dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale e Visiting Fellow presso l’Institute for Advanced Study dell’Università di Amsterdam.
 
Collabora con la Supervisory Policy Division della Banca Centrale Olandese, la Banca d’Inghilterra e la Banca del Messico.
 
I suoi interessi di ricerca si pongono all’intersezione tra la fisica statistica e la teoria dei grafi (ricostruzione di reti sociali, economiche e finanziarie; valutazione del rischio sistemico in reti finanziarie; diffusione di fake news; studio delle reti cerebrali funzionali).

                                                    2° PARTE SEMINARIO

Resilienza di sistemi interconnessi: la prospettiva energetica e del lavoro

Relatore: Angelo Facchini, Ricercatore alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, all’interno dell’unità di ricerca NETWORKS, e Associate Scientist dell’Istituto per i Sistemi Complessi del CNR

Nel periodo 2003-2009, è stato Visiting Fellow presso il Max Planck Institute per la Fisica dei Sistemi Complessi di Dresda.

I suoi interessi di ricerca si pongono all’intersezione tra la scienza della sostenibilità (politiche di sviluppo big-data driven, metabolismo urbano, vulnerabilità energetica), i sistemi energetici (mercati energetici, pianificazione regionale per l’energia rinnovabile) ed i sistemi complessi (sistemi dinamici).

In collaborazione con EnelX ha sviluppato un indice di transizione circolare per tutti i comuni italiani. Marcello, Ricercatore Associato presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Ricercatore Affiliato all'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia),  é stato Visiting Professor a IMT, dove è attualmente Guest Scholar.

 

Vuoi iscriverti al Webinar?

Compila il form con i tuoi dati per richiedere la partecipazione!

COMPILA IL FORM