Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dal dipartimento DIMA dell'Università Politecnica delle Marche
La diffusione delle tecnologie 4.0 sta aprendo a una serie di nuove opportunità di business e, in seguito all'adozione delle tecnologie digitali, stanno emergendo nuove sfide che le imprese si trovano a dover fronteggiare.
In questo webinar discuteremo non solo delle principali implicazioni manageriali che derivano dall’adozione delle Tecnologie 4.0, ma anche dei potenziali ostacoli che le aziende potrebbero trovarsi nel percorso verso la completa integrazione nel mondo digitale.
Presto disponibile on-demand
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dal dipartimento DICEA dell'Università Politecnica delle Marche
In questo webinar Massimo Selva, Ricercatore presso l'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" del CNR, presenterà le principali competenze del Laboratorio Elaborazione di Immagini dell'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" del CNR, attraverso un focus sulle tre parole chiave presenti nel titolo dell'intervento stesso: ricerca, sviluppo tecnologico e aspetti applicativi.
Nel corso del secondo intervento, grazie a Davide Moroni, Ricercatore presso CNR-ISTI e Responsabile Laboratorio Segnali e Immagini, verranno descritte le specificità degli scenari industriali per l’utilizzo di VR/AR/MR e si individueranno le potenzialità connesse alla loro integrazione con sistemi intelligenti per il supporto alla operazione, monitoraggio e manutenzione delle facilities.
Saranno apportati esempi pratici tratti dalle esperienze progettuali del laboratorio Segnali e Immagini con riferimento alle linee di produzione nel settore cartario e al monitoraggio di infrastrutture mediante l’utilizzo di sistemi a pilotaggio remoto (droni).
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dal dipartimento DICEA dell'Università Politecnica delle Marche
A partire dalle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008, l’esecuzione di indagini dinamiche rientra obbligatoriamente nelle operazioni di collaudo dei ponti.
Tale tipologia di indagini è finalizzata alla valutazione delle caratteristiche dinamiche dell’opera, con l’obiettivo sia di valutare la corrispondenza della struttura con il modello e le previsioni di progetto (collaudo), sia di costituire un riferimento affidabile nelle successive operazioni di gestione e manutenzione.
Inoltre, il monitoraggio dinamico rappresenta un approccio sostenibile, robusto e totalmente non distruttivo per individuare in (quasi) tempo reale l’innesco di anomalie e danneggiamenti indotti dalle azioni d’esercizio e/o da eventi eccezionali.
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dall'Università di Pisa
Durante l'evento verrà fornito un quadro delle principali esperienze regionali, dei modelli organizzativi e delle più recenti tecnologie per i servizi sanitari di teleassistenza e telemedicina nello specifico ambito dell’assistenza sanitaria territoriale.
Il webinar è mirato ad esaminare le prospettive dell'utilizzo sempre più massivo delle tecnologie telematiche, robotiche ed Internet of Things nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare, nelle RSA ed in generale nelle forme di continuità assistenziale, oltre all’analisi delle best practice in corso in varie regioni, al fine di rendere i processi sanitari più tempestivi, accessibili, inclusivi e sicuri per gli operatori, di maggiore qualità e sicurezza per gli assistiti e per gli operatori, anche in relazione alle nuove esigenze che la pandemia COVID-19 ha determinato.
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dal dipartimento DII dell'Università Politecnica delle Marche.
Durante l'evento discuteremo di Manutenzione Predittiva: un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata con lo scopo di individuare il tempo utile rimanente di un componente di impianto prima di un guasto.
In ottica di innovazione e sviluppo in ambito Industria 4.0, la Manutenzione Predittiva gioca infatti un ruolo chiave, permettendo di abbattere i costi e migliorare la produttività.
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dal dipartimento DIISM dell'Università Politecnica delle Marche
Nel Piano di Impresa 4.0 viene ristabilita la centralità dell'elemento umano nella produzione, un concetto chiamato Human-Centered Manufacturing. Nelle imprese manifatturiere italiane, l’interazione tra persone e macchine intelligenti renderà più rapido e flessibile il processo produttivo, aumentando i profitti, promuovendo la sostenibilità sociale e il benessere fisico e cognitivo dei lavoratori.
Durante questo webinar verranno illustrate alcune tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0, quali la Robotica Collaborativa e la Realtà Aumentata, saranno descritti metodi e strumenti per la valutazione dell’ergonomia del lavoro, soggettiva e oggettiva ed infine saranno presentate alcune strategie di intervento, focalizzando l’attenzione sulle tecnologie di supporto all’operatore sia dal punto di vista fisico che cognitivo.
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dalla Scuola Superiore Sant'Anna.
Durante l'evento verrà fornito un quadro delle strategie nazionali, dei modelli organizzativi e delle più recenti tecnologie per i servizi sanitari di teleassistenza e telemedicina.
Il webinar è mirato ad esaminare le prospettive dell'utilizzo sempre più massivo delle tecnologie delle reti di telecomunicazione e dei servizi sanitari remotizzati al fine di rendere i processi sanitari più tempestivi, accessibili, inclusivi e di maggiore qualità anche in relazione alle nuove esigenze che la pandemia COVID-19 ha determinato.
Un webinar organizzato da CNR e ARTES 4.0, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo.
L'innovazione rappresenta un tema strategico per la competitività delle imprese italiane: la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione non sono una spesa corrente, ma un investimento che mira a creare valore nel medio-lungo termine.
Intesa Sanpaolo, in coerenza con la mission di supportare l’imprenditoria e il suo sviluppo, ha l’obiettivo di affiancare a 360 gradi i propri clienti nei processi di innovazione e favorire il trasferimento tecnologico dall'ecosistema ricerca e innovazione al mercato.
Un webinar organizzato da CNR, in collaborazione con ARTES 4.0, con la partecipazione del MISE, Regione Toscana, Regione Sicilia, Intesa Sanpaolo.
Durante l'evento vengono presentati i principali strumenti a supporto delle attività progettuali “a sportello” che possono essere realizzate all’interno di ARTES 4.0.
Il webinar è pertanto rivolto alle aziende interessate a sfruttare i servizi offerti da ARTES 4.0, ed in particolare dai laboratori CNR che vi operano e dai soci aziendali che vi afferiscono, per sviluppare progetti di innovazione sfruttando tecnologie “cutting-
edge” fornite dal CNR e dalle aziende.
Un webinar organizzato da CNR e ARTES 4.0.
il Macronodo CNR@ARTES 4.0 ha organizzato un webinar per presentare le principali caratteristiche del terzo (e ultimo) bando per progetti con finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), con scadenza entro Settembre 2020.
Durante il webinar vengono presentate anche le attività del CNR all’interno di ARTES 4.0 per le fasi successive al bando, volte a stimolare e facilitare attività di innovazione e formazione con strumenti diversi dai finanziamenti MiSE.
Un webinar organizzato da ARTES 4.0 e dalla Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
Imprese di consulenza e formazione e docenti universitari metteranno a disposizione la propria esperienza e forniranno informazioni utili su finanziamenti e incentivi fiscali disponibili, indicando anche come tecnologie quali il Virtual Testing e il Digital Twins, l’Analisi Predittiva e le Neuroscienze possano essere strategici per attuare i necessari cambiamenti in termini di organizzazione, innovazione e digitalizzazione e favorire lo sviluppo competitivo delle imprese.
6 Relatori, 10 min di intervento ciascuno, questionari previsti per i partecipanti e Q&A al termine di ciascun intervento con la possibilità di entrare in contatto diretto con i relatori.
Il terzo webinar organizzato da ARTES 4.0 e dall’Università di Pisa, per supportare le imprese nella progettazione e realizzazione di interventi di digitalizzazione, riorganizzazione, razionalizzazione ed efficientamento.
Il secondo webinar organizzato da ARTES 4.0 e dall’Università di Pisa, per supportare le imprese nella progettazione e realizzazione di interventi di digitalizzazione, riorganizzazione, razionalizzazione ed efficientamento.
Il primo webinar organizzato da ARTES 4.0 e dall’Università di Pisa, per supportare le imprese nella progettazione e realizzazione di interventi di digitalizzazione, riorganizzazione, razionalizzazione ed efficientamento.
Scopri il webinar organizzato da ARTES 4.0 e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna!
Un momento importante di confronto in cui 6 docenti della Scuola hanno condiviso con i partecipanti del webinar pillole di competenze e strumenti per le tenere alta l’asticella della competitività delle imprese in questo periodo così delicato.
6 Docenti, 6 Presentazioni di 10 min a testa, 5 min di Q&A al termine di ognuna.
ARTES 4.0 Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0
Viale Rinaldo Piaggio, 34 – 56025 Pontedera (PI)
Partita IVA 02333680508 – Numero repertorio economico amministrativo (REA) PI – 199253 – PEC: presidente_artes4.0@pec-legal.it