Durante il primo intervento, tenuto in lingua inglese, Ana I. Ayerbe, manager di Tecnalia, illustrerà le diverse dimensioni della Cybersecurity industriale. Lavorare per ottenere un'Industria 4.0 resiliente implica la comprensione e il miglioramento della sicurezza informatica nelle imprese industriali.
A seguire, Giuseppe Amato, primo ricercatore senior presso il ISTI-CNR, terrà un intervento su come sviluppare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e analisi visuale, quando c’è carenza di dati di training annotati.
Durante il primo intervento il dottor Enzo Catenacci, Co-founder di Raybotics, illustrerà il sistema PHS, volto al contenimento del rischio biologico e orientato alla prevenzione della contaminazione, attraverso la combinazione tra l’effetto dell’irraggiamento ultravioletto a quello della diffusione dell’ozono.
A seguire, l’ingegnere Emanuele Mazzi, Vicepresidente di Pure Power Control, spiegherà il ruolo del machine learning a supporto del manufacturing, per l’ottimizzazione parametri di progetto. In particolare, illustrerà un software basato su algoritmi di machine learning definiti come classificatori.
Durante il primo intervento, Alessandro Vaglini, manager in NGS, illustrerà le soluzioni IoT di NGS, per la manutenzione predittiva e per il tracciamento e monitoraggio delle merci nella logistica intermodale. Si tratta di un sistema completo, utilizzabile da aziende piccole, medie e grandi.
A seguire, Sandro Berchiolli, Co-Founder e Co-Chair di WIVA network, terrà un seminario sulle tematiche della Predictive Maintenance in ambito Industry 4.0, con particolare attenzione alle diverse opportunità di implementazione in ambito industriale.
Durante il primo intervento Paolo Mori, ricercatore presso l’istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, illustrerà un sistema, sviluppato dall’unità di ricerca Trust, Security and Privacy dell’IIT-CNR, per la condivisione di dati e l'esecuzione di analitiche collaborative.
A seguire, il dottore Nicolamaria Manes, cto di Mediavoice, presenterà la piattaforma Speaky che nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione, nei servizi disponibili sul web, di tutti gli individui che, attualmente, ne risultano esclusi per disabilità visive e scarse competenze tecniche.
Durante il primo intervento, Manlio Bacco, tecnologo presso il CNR-ISTI e il collaboratore tecnico (IFC) Andrea Berton, introdurranno il concetto di Agricoltura 4.0 come estensione del paradigma Industria 4.0, con particolare riferimento al ruolo che l’Internet of Things gioca in questo settore e con un breve focus sull’utilizzo dei droni arei nel monitoraggio.
A seguire, Franco Maria Nardini, ricercatore presso il Laboratorio HPC dell’ISTI-CNR, illustrerà le tematiche ed i risultati di ricerca del laboratorio High Performance Computing focalizzandosi sull'applicazione di reti neurali a problemi di Industria 4.0 e Agricoltura 4.0, con particolare riferimento all’attività di riconoscimento delle anomalie e al conteggio degli oggetti.
Durante il primo intervento Francesco D’Amato, primo ricercatore presso il CNR-Istituto Nazionale di Ottica , illustrerà le attività del gruppo SPHERES in tema di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici in ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla misurazione delle concentrazioni di gas con tecniche spettroscopiche, per il monitoraggio ambientale e la diagnostica industriale e medica.
A seguire, Simona Bronco, ricercatrice presso l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici di Pisa, illustrerà gli strumenti necessari per la relazione biunivoca tra “saper progettare” e “saper utilizzare”, con particolare riferimento alle idee che possono essere sviluppate all’interno dei laboratori di un istituto di ricerca, con vocazione alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici e ibridi organico/inorganici.
Durante il primo intervento Nicola Zoppetti, Tecnologo presso IFAC-CNR, illustrerà l'attività dell'IFAC-CNR in tema di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici in ambiente di vita e di lavoro, con particolare riferimento alla validazione e applicazione di metodiche innovative per l’esecuzione delle verifiche di conformità alle normative di settore, nello specifico a quelle riguardanti gli ambienti di lavoro.
A seguire, Francesco Messina, responsabile del laboratorio di Machine Learning e Big Data delle Intecs Solutions, introdurrà gli Intecs Solution Labs e ci offrirà una panoramica delle principali sfide tecnologiche, come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e i Big Data applicata ai principali settori industriali, nella esperienza di Intecs Solutions, che rappresentano una delle più grandi opportunità per la transizione verso l’Industria 4.0.
Durante il primo intervento Paola Sansoni, ricercatrice presso CNR-INO Arcetri-Firenze, parlerà delle competenze ed attività del Laboratorio Collettori Solari, un Laboratorio nato all'interno dell'Istituto Nazionale di Ottica per rispondere alla domanda di competenza nel campo dell'ottica nel settore dello sfruttamento dell'energia solare.
A seguire, David Jafrancesco, tecnologo presso CNR-INO Arcetri-Firenze, ci parlerà del Laboratorio di Fotometria e Illuminotecnica, una struttura che fa parte del CNR - Istituto Nazionale di Ottica (Firenze), il cui scopo è quello di sviluppare sia attività di ricerca, anche in collaborazione con altri laboratori dello stesso Istituto, sia attività di misura, progettazione e consulenza per terzi.
Nella prima parte del webinar Roberto Mati, Amministratore dell'innovativa start-up AITRONIK, ci parlerà di Software custom per veicoli aerei, terrestri, marini a guida autonoma.
Nel secondo intervento, grazie a Laura Burzagli, (IFAC) Ricercatore CNR, parleremo di Tecnologia e Persona. L’adozione di una tecnologia, di un processo o di un sistema infatti, non può mai prescindere dalla relazione con gli utenti che con essa si confrontano, sia come fruitori sia come fornitori, attivi e passivi.
L’esatta valutazione industriale di tale componente come requisito di progetto è ormai fondamentale per una corretta valutazione del processo complessivo e della sua ottimizzazione.
Nella prima parte del webinar saranno presentati i servizi del laboratorio Ubiquitous Internet di IIT-CNR a supporto di progetti di innovazione nei settori IoT, e-health, AI e social networking.
Quattro relatori esperti ci faranno scoprire i risultati di ricerca disponibili per sistemi IoT con applicazioni in smart cities e sistemi di manifattura Industry 4.0, strumenti per personalised medicine e supporto al well-being, tecniche di AI distribuita e di analisi di BigData in Online Social Networks.
Successivamente Michele Girolami, Ricercatore III liv. CNR-ISTI Pisa (ISTI-WNLAB), discuterà della rilevazione di prossimità tra oggetti e persone tramite tecnologie wireless a corto raggio, ripercorrendo brevemente l'esperienza in merito maturata all'interno del WN Lab.
In questo webinar Massimo Selva, Ricercatore presso l'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" del CNR, presenterà le principali competenze del Laboratorio Elaborazione di Immagini dell'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" del CNR, attraverso un focus sulle tre parole chiave presenti nel titolo dell'intervento stesso: ricerca, sviluppo tecnologico e aspetti applicativi.
Nel corso del secondo intervento, grazie a Davide Moroni, Ricercatore presso CNR-ISTI e Responsabile Laboratorio Segnali e Immagini, verranno descritte le specificità degli scenari industriali per l’utilizzo di VR/AR/MR e si individueranno le potenzialità connesse alla loro integrazione con sistemi intelligenti per il supporto alla operazione, monitoraggio e manutenzione delle facilities.
Saranno apportati esempi pratici tratti dalle esperienze progettuali del laboratorio Segnali e Immagini.
Durante il primo intervento Darya Majidi, CEO Daxo Group, discuterà delle competenze richieste per i mestieri del futuro: le tecnologie stanno infatti modellando il pianeta ed i mestieri del futuro richiederanno re-skilling e up-skilling digitale delle risorse umane.
Affronteremo lo scenario della quarta rivoluzione industriale, le tecnologie abilitanti e le competenze digitali e strategiche necessarie per la digital transformation.
Successivamente Carmen Santoro, Primo Ricercatore presso ISTI-CNR, ci offrirà una panoramica delle recenti attività svolte dall'HIIS Lab nell'ambito della Human-Computer Interaction su tematiche quali ad esempio l'End-User Development, l'interazione uomo -robot, strumenti per la valutazione dell'accessibilità e dell'usabilità, applicazioni dipendenti dal contesto.
Nel primo intervento di questo webinar Andrea Arienti ci parlerà degli sviluppi e opportunità della manifattura digitale.
Andrea Arienti è Fondatore e Amministratore Delegato di 3dNextech, una startup guidata da un forte impulso verso le nuove tecnologie manufatturiere, che nel framework di industria 4.0 propone tecnologie di supporto e miglioramento alla manifattura additiva per risolvere uno dei principali problemi legati alla stampa 3D, ovvero la post-lavorazione necessaria a rimuovere la rugosità data dagli strati sovrapposti di materiale.
Successivamente Luana Persano, Ricercatore presso L'Istituto Nanoscienze del CNR (CNR-NANO), tratterà l'argomento della Manifattura additiva e stampa 3D/4D, introducendo l'utilizzo di tecniche di manifattura additiva di tipo espositivo ed estrusivo nell’ambito di piattaforme di fabbricazione di materiali compositi per applicazioni ottiche ed elettroniche.
Durante il primo intervento Valerio Galli, General Manager Italia & MEA per ESI Group, parlerà di Digital Twin e di seguito, un Socio ARTES 4.0 descriverà questa applicazione tecnologica, ultima frontiera nel campo della simulazione.
Inoltre, Jacopo Catani, Ricercatore senior presso l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR e vicecoordinatore MN CNR ARTES 4.0, introdurrà le tecnologie di comunicazione wireless a luce visibile (VLC), una piattaforma altamente innovativa in grado di supportare o sostituire le tecnologie di comunicazione wireless standard in svariati ambiti.
Il ciclo di webinar CNR@ARTES 4.0, ha lo scopo di fare conoscere la realtà del nodo CNR@ARTES 4.0, le competenze messe a disposizione, i servizi offerti e promuovere la sinergia fra le aziende potenziali clienti ed il centro di competenza ARTES 4.0.
In questo webinar il Dott. Ing. Fabrizio Cananzi, Presidente di ICStudio Srl Management Consulting, illustrerà come progettare ed attuare una roadmap per la trasformazione digitale d’Impresa e Andrea Bellucci, Presidente di Stargate Consulting Srl, parlerà di come definire e realizzare un progetto di innovazione al fine di renderlo finanziabile.
Il ciclo di webinar CNR@ARTES 4.0, ha lo scopo di fare conoscere la realtà del nodo CNR@ARTES 4.0, le competenze messe a disposizione, i servizi offerti e promuovere la sinergia fra le aziende potenziali clienti ed il centro di competenza ARTES 4.0.
In particolare, in questo webinar (il primo del ciclo) CERTEMA parlerà di Additive Manufacturing per l'Industria 4.0 ed il Centro di Microscopie Elettroniche “Laura Bonzi” del CNR-ICCOM parlerà dei servizi di microscopia elettronica del CNR per le imprese.
ARTES 4.0 Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0
Viale Rinaldo Piaggio, 34 – 56025 Pontedera (PI)
Partita IVA 02333680508 – Numero repertorio economico amministrativo (REA) PI – 199253 – PEC: presidente_artes4.0@pec-legal.it