Webinar
CNR@ARTES 4.0: Condivisione dati Privacy Preserving ed Intelligenza Artificiale per l’interazione vocale

Agenda ARTES 4.0 - Ciclo con CNR

21 GENNAIO ORE 11:30 - 12:30

Agenda

Moderatore: Giuseppe Amato, ISTI-CNR, Responsabile servizi di orientamento CNR@ARTES 4.0, sede di Pisa 

Condivisione Dati, Analisi Collaborativa Sicura e Privacy Preserving

Paolo Mori, Ricercatore, responsabile dell'Unità di Ricerca Trust, Security and Privacy dell'IIT-CNR

Bio: Paolo Mori è attualmente ricercatore all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, dove è responsabile dell'unità di ricerca Trust, Security and Privacy. I suoi interessi di ricerca principali riguardano sicurezza, privacy e gestione della fiducia in ambito ICT, con particolare riferimento allo studio di meccanismi per il controllo dell'utilizzo dei dati e delle risorse in ambienti distribuiti e mobili, come il Cloud e l'Internet of Things. Recentemente si è interessato alla tecnologia Distributed Ledgers.

Abstract: Al giorno d'oggi siamo circondati da smart objects che producono grandi quantità di dati che, tipicamente, vengono memorizzati sul Cloud. Tuttavia, i dati raccolti non hanno nessun valore se non vengono elaborati per produrre nuova conoscenza.

Al contrario, questi dati possono essere valorizzati se analizzati tempestivamente, e questo valore può aumentare eseguendo analisi collaborative, ovvero analisi su dati forniti da diversi soggetti.

Naturalmente, i soggetti produttori di dati sono disposti a condividerli per l'esecuzione di tali analisi solo a condizione di poter regolare l'utilizzo che ne verrà fatto. In questo contesto, l'unità di ricerca Trust, Security and Privacy dell'IIT-CNR ha sviluppato un sistema per la condivisione di dati e l'esecuzione di analitiche collaborative che permette di rispettare le preferenze di privacy espresse dai produttori dei dati.

 

Speaky SDK: una piattaforma innovativa, di tecnologia vocale ed AI, per abilitare all’interazione vocale multicanale, in modo facile e veloce, qualunque applicativo software

Dr. Nicolamaria Manes, CTO Mediavoice

Bio: Già Ricercatore INFN, Fondatore e CTO dell’azienda, Inventore di diversi brevetti, Ricercatore e Sviluppatore Senior, 25 anni di esperienza di sviluppo su piattaforme Desktop, Mobile e telefoniche

Abstract: Oggi, tutti i contenuti e i servizi sono disponibili sul Web e accessibili a quasi tutti gli utenti. Tuttavia, la maggior parte delle persone sono ancora parzialmente o totalmente escluse: si tratta di persone con disabilità visiva (complessivamente 285 milioni), soprattutto quelle senza competenze tecniche (72%: 205 milioni).

Mediavoice ha messo a punto in 20 anni di esperienza know-how strumenti e tecnologie che permettono di superare queste barriere.

In questo webinar parliamo in particolare della piattaforma Speaky, ideata e sviluppata dalla Mediavoice, ed in particolare della sua componente SDK (Software Development Kit), uno strumento che permette la vocalizzazione, cioè l’abilitazione all'interazione vocale con gli utenti, di qualsiasi applicazione web o nativa, anche in modalità multicanale (PC/Notebook, Dispositivi mobili come Smartphone/Tablet oppure telefono).

 

Vuoi iscriverti al Webinar?

Compila il form con i tuoi dati per richiedere la partecipazione!

COMPILA IL FORM