Webinar

Come cambia la sicurezza nell’era Industria 4.0 e post emergenziale

_Locandina agenda webinar Artes4.0 (600 × 800 px) (600 × 1000 px) (4)

Iscriviti ora al webinar del 26 Luglio 2022

Come cambia la sicurezza nell’era Industria 4.0 e post emergenziale

Utilizzo della robotica per analisi di contaminanti e patogeni in diversi ambiti applicativi

È in programma il webinar sul tema delle nuove soluzioni per la sicurezza sul lavoro nelle aziende produttive nell’ambito delle analisi di contaminanti e patogeni, organizzato da Biochemie Lab Srl, in qualità di beneficiario di un contributo di ARTES 4.0 per la realizzazione del progetto CoV Advance Robotics.

Il webinar è realizzato in collaborazione con il Competence Center ARTES 4.0, Confindustria Firenze e RSPP Italia.

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP

Richiedi il riconoscimento del credito professionale al momento della registrazione al webinar, al termine dell'evento ti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

vantaggi

Abstract

La pandemia che ci stiamo lasciando alle spalle ha di fatto accelerato un processo di trasformazione digitale delle aziende che era soltanto in erba prima dell’emergenza sanitaria.

Le tecnologie 4.0 possono aiutare le imprese a vincere la sfida di gestire processi e decisioni in modo più veloce, flessibile e reattivo. Allo stesso tempo possono migliorare la sicurezza, attraverso un monitoraggio del luogo di lavoro, con un impatto diretto sulla business continuity.

Controllando i livelli di contaminazione microbiologica degli ambienti in cui lavoriamo è possibile monitorare o escludere la presenza di eventuali agenti patogeni (batteri, visus, funghi, muffe e parassiti) e verificare le nostre pratiche di contenimento del rischio biologico.

L’evento intende approfondire il caso applicativo dell’azienda Biochemie Lab che utilizzando le tecnologie di Industria 4.0 ed in particolare la robotica, sta realizzando un processo automatizzato per le analisi di contaminanti e patogeni in diversi ambiti applicativi, offrendo così un servizio d’avanguardia di monitoraggio degli ambienti per favorire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

 
 

Data e ora

Martedì 26 luglio 2022, dalle ore 14.30 

Agenda
 
  • Saluti e introduzione -Professore Antonio Frisoli, Presidente di ARTES 4.0

  • Il Progetto CoV Advance Robotics - La robotica come nuovo modello organizzativo per le analisi di contaminanti e patogeni in vari ambiti applicativi - Dr.ssa Elisa Testa, responsabile settori microbiologia alimentare e biologia molecolare Biochemie Lab

  • I sistemi di gestione della sicurezza e le opportunità offerte dall’Istituto - Dr. David Maccioni, Direttore INAIL Firenze 

  • Conclusioni - Dr.ssa Silvia Ramondetta, Responsabile Area Economica Confindustria Toscana, Coordinatrice Digital Innovation Hub Toscana
 

Vuoi iscriverti al webinar?

Compila il form con i tuoi dati per richiedere la partecipazione e il riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP!

COMPILA IL FORM